Tashi Boarding School - Associazione Culturale Tibetana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Clicca sull'immagine per ingrandire



Tashi Boarding School

Messaggio del Dalai Lama :

“Stiamo attraversando un periodo critico. Siamo una nazione con una cultura antica, che ora è minacciata dal rischio di estinzione. Abbiamo bisogno del vostro aiuto, dell’aiuto della comunità internazionale, per proteggere la nostra cultura. La nostra cultura è un patrimonio del mondo. La prerservazione di una cultura così antica non è solo responsabilità della nazione interessata, ma di tutti i popoli del mondo "

La costruzione:

Proprio su un terreno edificabile di 2300 mq. che si trova nel quartiere tibetano di Boudha, in Milan Tole - Phulbari, Kathmandu, donato da un funzionario dell'ambasciata americana a Tashi Lama in segno di ringraziamento per gli insegnamenti ricevuti, la Fondazione Butterfly Onlus ha costruito la Tashi Boarding School dove, oltre ai corsi delle classi elementari e medie, vengono insegnati anche la lingua tibetana a circa 180 bambini, e garantito vitto e alloggio a più di centoquaranta alunni.
La scuola, dotata di dieci aule, cucina e mensa, palestra, laboratorio, servizi, dormitori separati per ragazzi e ragazze, appartamenti per preside, ospiti e professori residenti e tempio per la preghiera e l'insegnamento religioso, è stata ufficialmente inaugurata il 26 marzo del 2005.

Il motivo:
In Tibet, dove il dominio cinese si fa sentire in tutti i settori della vita, la situazione scolastica per i bambini tibetani è a dir poco tragica; nelle scuole statali di tutto il territorio, salvo che in due istituti scolastici di Lhasa, al limite della legalità, dove è insegnata la lingua tibetana, vengono insegnate esclusivamente la lingua, la storia e la cultura cinese.
Per questi ed altri motivi che ormai sono noti anche in Occidente, è molto alto il numero dei tibetani che scelgono la via dell'esilio anche per garantire ai propri figli migliori condizioni di vita, oltre che per dare loro la possibilità di ricevere un' istruzione anche in lingua tibetana al fine di preservare la loro cultura che rischia di andare perduta per sempre.
Dato il numero elevato di profughi tibetani in Nepal (circa 10.000-12.000 dei quali oltre mille bambini) è necessario iscrivere i bambini con un anticipo minimo di tre anni e la lista di attesa presso le tre scuole esistenti a Kathmandu. In queste condizioni è veramente elevato il numero dei piccoli che non riusciranno ad ottenere un'istruzione.
Anche molti bambini nepalesi sono purtroppo costretti a rinunciare anche al minimo livello di istruzione per le condizioni economiche delle proprie famiglie, che non consentono loro di poter accedere a scuole private: il livello di istruzione della scuola pubblica in Nepal è attualmente disastroso.

Come aiutare :
Il modo migliore per sostenere la scuola e far si che i bambini nella scuola riescano a crearsi una vita nuova, è quello di adottare un bambino a distanza [Adozione a disitanza
]. In questo modo, non aiuti solo il bambino che adotti, ma bensi un intero popolo, mantenendo vivo la cultura Tibetana, che ormai rischia di estinzione.
La quota annuale per il sostenimento è di euro 380, poco pi ùdi euro 1 al giorno. L'adozione lo potete fare o attraverso l'Associazione Culturale Tibeta o attraverso la Fondazione Butterfly onlus.
Fare una donazione rif.[come aiutarci
] è anche un'altro modo per aiutare la scuola.


MESSAGGIO DALLA TASHI BOARDING SCHOOL 18 SETTEMBRE 2010

Culturale dance
Clicca sull'immagine per ingrandire
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu