Menu principale:
Corsa con i Cavalli
La Corsa con i cavalli è una festa unica, che si tiene nelle aree di pastura del Tibet. Generalmente si svolge tra Giugno e Luglio in base al calendario Tibetano, un periodo in cui i pascoli sono lussureggianti e cavalli e mucche sono robusti e forti. Le corse con i cavalli si fanno ogni anno, ma ve n’è una molto importante ogni due / tre anni, che può durare fino a dieci giorni. Le più famose sono il Darma Festival di Gyangze e il Kyaggen Art Festival di Nagqu.
Per questo evento i pastori da tutto il Tibet fanno migliaia di chilometri a cavallo o con lo yak, indossando per l’evento costumi tradizionali colorati, gioielli e ornamenti di tutti i generi. I campi dove si tengono le corse si riempiono di centinaia di tende.
L’evento comprende corse con cavalli ed equitazione. La corsa con cavalli ha come obbiettivo verificare le capacità di controllo dei cavalieri, l’abilità, la forza e la stabilità del cavallo. Ci sono due tipi di corse con i cavalli: una a percorso lungo e una a percorso breve. La gara di equitazione consiste in una serie di prove come il tiro con l’arco a cavallo, prendere l’hada, e offrire il vino all’avena a cavallo. L’atmosfera è rilassata, si tratta più di una performance che di una competizione vera e propria. Non esistono regole precise per la gara. Inoltre vi sono anche gare di tiro a segno e di tiro alla fune a cavallo. Quando arriva la notte, tutti si riuniscono di fronte a un fuoco per cantare e danzare.
Dopo la riforma democratica del 1959, e sopratutto negli ultimi vent’anni, la corsa con i cavalli è diventata più imponente: il programma tradizionale è lo stesso, ma sono state inserite nuove attività come le danze folkloristiche, le sfilate con costumi tradizionali ed altro; molti pubblicizzano la festa per una questione di business e commercio, tanto che questo evento è diventato un mezzo per rilanciare l’economia e lo sviluppo economico.