Data di pubblicazione: venerdì 19 marzo.
Karma Ghyurme ci ha scritto dalla TOBS Tashi School per darci delle ottime notizie. Il programma di scambio di studenti tra la Tashi School di Kathmandu e la Tashi School di Sherapling si è concluso con successo alla fine di febbraio. I bambini di ciascuna scuola si sono trasferiti e sono rimasti nell’altra scuola per quasi 4 mesi.
Questa iniziativa ha come obiettivo principale lo sviluppo delle competenze nella lingua tibetana, soprattutto da parte degli studenti di Sherapling.
Alla Tashi School in Kathmandu i ragazzi hanno un insegnante di lingua tibetana dedicato, cosa che non succede a Sherapling, che è un luogo di difficile accesso e dove è complicato poter disporre di un insegnate esclusivo per questo argomento. I monaci che insegnano a Sherapling sono molto concentrati sugli insegnamenti del Dharma e non tanto nell’insegnamento della lingua tibetana. In questo modo, questo programma consente agli studenti di migliorare il loro livello nella lingua, frequentando direttamente le lezioni a Kathmandu o indirettamente attraverso la condivisione quotidiana con gli studenti avanzati di Kathmandu invitati a Sherapling.
Questa iniziativa contribuisce anche alla generazione di nuove conoscenze, alla condivisione e alla creazione di vincoli nella famiglia della Tashi School. È un’esperienza bellissima e stimolante per tutta la grande famiglia di studenti.
Karma Ghyurme è molto felice, soddisfatto e orgoglioso dei progressi che hanno fatto gli studenti, racconta che sono ritornati alle loro scuole molto contenti delle esperienze vissute e di tutte le cose nuove che hanno imparato.